mercoledì 27 aprile 2016

Targhetta per sposi

Da un disegno abbozzato è nata una targhetta per accompagnare un regalo per una coppia di sposi. Le indicazioni erano chiare su tre punti fondamentali : 
1. il simbolo dell'infinito 
2. la data
3. i nomi degli sposi
Queste tre cose dovevano esserci per forza e ben in evidenza. Il resto è stato lasciato "al mio gusto"... e ho decisamente trasformato la traccia lasciata nel disegno. 



All'apparenza sembra un "lavoretto semplice" però ci ho dedicato un bel po' di tempo! Come sempre le fasi di asciugatura delle singole parti sono passaggi importanti per la riuscita dell'insieme... e quella specie di salsiccetta che compone il simbolo dell'infinito ha richiesto qualche giorno di "aria" in più per non rischiare di essere schiacciata anche solo dal passaggio delle mani per il montaggio delle altre parti. 

La scritta è in foamy bianco , tagliata ovviamente con la Big Shot. Ho finalmente messo in uso il nuovo alfabeto Just a Note - Sizzix 660111, comprato in fiera a Vicenza ad ottobre, la cui particolarità è di avere le fustelle singole in modo da poterle muovere sui Pad e tagliare solo ciò che serve. Secondo me i caratteri sono davvero belli! 


Lo spazio per i nomi degli sposi nelle anse di questo otto rovesciato erano troppo piccole per poter utizzare le fustelle così li ho scritti a mano. Devo dire che la differenza tra fustellato e scrittura alla fine mi piace forse di più che non il tutto fustellato. 

Le rose bianche sono piccolissime ... e non ci crederete ma il dover ridurre le dimensioni per esigenze di spazio , mi ha regalato lo spunto per una nuova creazione che , vi anticipo, vedrà protaganiste le mie bamboline. 

 Ecco la TARGHETTA finita:



Particolari del decoro di roselline bianche che contornano un cuore in legno con gli anelli incastonati:


 

... ora però , sotto con le bomboniere ... la data presunta è vicina. Oggi ho consegnato le prime che serviranno domenica 1° maggio. Ma le foto le potrò mostrare appena lunedì... a distribuzione terminata, per non rovinare la sorpresa agli ospiti del pranzo per la Prima Comunione di Vanessa!

venerdì 8 aprile 2016

60° anniversario di matrimonio

Un traguardo davvero importante: i miei zii oggi festeggiano le nozze di diamante, il loro 60° anniversario di matrimonio - praticamente una vita intera passata assieme. 
Un'occasione come questa richiedeva più attenzione del solito e allora ho creato. Da lunedì sono stata impegnata nella realizzazione di un quadro-targa che immortalasse l'evento. 

La base che ho usato è multipla : una tela da pittore dipinta in stile shabby e un cuore lungo di legno con un enorme fiocco che pende volutamente in maniera esagerata fuori dalla tela. Due cuori di legno , uno con le fedi e uno con le date si aggangiano al numero 60 da due parti con uno spago lasciato mosso per contornare una finestra di cartone ondulato. Rose bianche chiudono la base della finestra. E al centro ... finalmente loro : zia Lidia e zio Benito. 
Li avevo vestiti da vecchi sposi ed erano belli ma mi frullava l'idea di doverli rappresentare come sono ogni giorno. Quando l'ho detto a mio marito ha commentato solo : "sarebbero stati più loro e sarebbero stati più originali". Non ha fatto in tempo a cambiare stanza che avevo già disfato tutto pronta per rifarli nelle loro vesti quotidiane. Zia Lidia con il suo solito gilet bordeaux con fiori e brillantini in tinta e zio Benito con la maglia di un vecchio pigiama e il suo immancabile cappello di lana grigio e rosso appoggiato (non indossato) sulla testa. E' stato un successo così. 
La zia ha apprezzato molto il regalo (continuava a dire alle bimbe di seguire le mie orme!!!) , lo zio forse meno in quanto uomo! 

Sono stati giorni di intenso lavoro ma sono riuscita a consegnare per tempo il presente ... ancora leggermente umido: come si dice "sposa bagnata, sposa fortunata"!!!  

MILLE AUGURI ZII!!!







 Particolare della sposa:


Particolare dello sposo - da notare il berretto:




Particolare della scritta, un misto di fustelle, realizzata in foamy. Si taglia che è un piacere con la Big Shot:

 

Particolare dei cuori di legno con fedi e date:





Particolare del grande fiocco in basso:

... e se la zia si aspettava i diamanti per le sue nozze di diamante ... eccoli qua!


Particolare delle rose vere che abbiamo consegnato assieme alla targa:


NOVELLI VECCHI SPOSI DAL VIVO:

... e due zanzarine infiltrate:


giovedì 7 aprile 2016

"Famiglia di angeli"

Uno scatto degli angioletti già presentati. E' pronto da un po' ma non ho avuto il tempo di scrivere ... sono impegnata in una piacevolissima sorpresa ...

... e oggi mi sento molto rilassata , dato che l'opera è pronta e sono perfettamente in linea con la scadenza ... di domani!



Angelo

Quest'anno la fiera a Vicenza non è stata entusiasmante. Un soggetto che però mi ha colpito è stato un angelo fatto con una campanella di polistirolo. Nel mio magro bottino della fiera ho portato a casa una borsa di campanelle perchè l'idea di realizzare un angelo simile in pasta è nata lì ed ero sicura si volerlo fare. Per fortuna ho salvato un buono sconto dello stand dove ho comprato le campanelle, le più economiche non solo della fiera ma anche del web... farò a breve un acquisto per essere pronta a creare un esercito di angioletti natalizi.
Per ora accontentatevi della versione primaverile.