mercoledì 29 maggio 2013

Pausa culinaria

Sono stati giorni (notti) di intenso lavoro. Ho realizzato un battaglione di gufetti che mi serviranno per i mercatini di fine estate e di inizio autunno e che ... spero di non avere più nel periodo natalizio! Sono talmente tanti che non ho messo la calamita a tutti perchè sarebbe una spesa enorme fatta tutta in un solo momento. Dilazionerò l'acquisto e la successiva applicazione a seconda di quanti prenderanno il volo!
Le foto devo ancora farle ... spero di riuscire ad avere un raggio di sole nei prossimi giorni, anche se promettono esattamente il contrario!

Nel frattempo il mio basilico da terrazza super bagnato dalle piogge di questo periodo, non la smetteva mai di crescere .... e allora l'ho potato e mi sono cimentata nella preparazione del pesto ... non aveva mai fine: un vasetto da mettere in frigo pronto per essere usato, tre giorni di pasta al pesto per pranzo, e una distesa di cubetti da congelare. E' stato un successo direi... anche se per mio marito mancava sempre qualcosina ... fosse una volta che va bene al primo colpo! Adesso aspetto che cresca di nuovo per preparare la dispensa invernale ... tanto la pioggia non manca!!! Congelato in  cubetti pronti all'uso, oltre alla comodità di risolvere velocemente un pranzo, c'è il piacere di sentire il gusto del basilico quasi come fosse fresco ... altro che preparati industriali!!!



Oggi, cercando di inventare qualcosa di diverso da fare con le bambine (... questa settimana è Alice ad essere a casa per varicella!!!), mi sono venuti in mente dei mini omelette che mia zia ha imparato a fare in Australia e che un paio di settimane fa ha riproposto risoltvendo in maniera molto piacevole una merenda.
Armate di ricetta su foglietto tipo carta da formaggio sul quale la zia Lidia aveva trascritto gli ingredienti, di Mini Pimer e di tanta pazienza , ci siamo messe ai fornelli (... qui a dire la verità c'ero solo io).
Questo è il risultato : una merenda facile e molto sana , trattandosi semplicemente di uova , latte e farina ... se non fosse per il quintale di Nutella che ci hanno messo sopra!!!

Il bello per le bimbe è vedere che quando metti l'impasto a cucchiaiate nella padella , le frittelle si gonfiano subito e creano delle piccole bolle d'aria dovute al fatto che tra gli ingredienti c'è una punta di lievito per dolci oltre a dell'acqua frizzante. Così hanno fatto la "veglia al fuoco" aspettando di trovare la più cicciotta! Mezz'oretta l'abbiamo trascorsa fra tante risate ...




Ed ora ... vai di Nutella :




Effetto decorativo di Alice ... tanto per aggiungere una qualche "schifezza dolce"...



L'unico esemplare sano : la mia frittellina (...UNA!!! e non doveva neanche assaggiarle!) farcita di marmellata. Una delle numerose marmellate che ho preparato la scorsa estate ... e che ho consumato praticamente da sola visto che il confronto con la Nutella non regge proprio.



Le foto di oggi non hanno nulla a che vedere con la pasta di mais ... ma sono in qualche modo espressione del mio essere sempre in movimento sperimentando nuove tecniche ... anche se non propriamente creative. La cucina però è sempre stata una mia passione per cui ritengo creative anche queste parentesi ai fornelli ... che alla famiglia di certo non guastano!






Nessun commento:

Posta un commento